Raggio di Sole ETS

Un percorso animato da passione, traguardi e tantissimi progetti!

Una storia iniziata oltre 60 anni fa

La storia di Raggio di Sole ha inizio nel 1963, nel quartiere romano La Rustica, grazie a un gruppo di genitori determinati a garantire ai propri figli con disabilità psichica una vita autonoma e integrata. Oggi, Raggio di Sole è un Ente del Terzo Settore (ETS) che offre servizi sanitari, attività riabilitative e ricreative in un ambiente sicuro e confortevole. Accreditati dalla Regione Lazio, collaboriamo con scuole, aziende e comunità locali per integrare concretamente la riabilitazione nella vita quotidiana delle persone con disabilità psichica, rispettando la loro individualità, i bisogni formativi e culturali, le relazioni umane e le aspettative future.

19 giugno 1963: costituzione dell’Associazione Raggio di Sole.

14 marzo 1974: acquisizione della personalità giuridica (D.P.R. n. 287/1974).

1975: stipula della convenzione con il Ministero della Sanità e con la USL RMB per l’erogazione di assistenza riabilitativa in regime residenziale e semi-residenziale.

25 febbraio 1979: San Giovanni Paolo II viene in visita nel nostro centro e  benedice personale e utenti.

7 maggio 1993: acquisto dell’immobile presso Via Publio de Tommasi, 21, 00155 Roma.

Novembre 1994: pubblicazione e presentazione del libro scritto dai nostri utenti “Io dell’amore so tutto dalla b alla c”.

21 maggio 1994: convegno “La riabilitazione dell’handicap psichico adulto e la Terapia Mediante Cavallo”.

29 aprile 1995: convegno “Gli esclusi e il territorio”.

04 maggio 1996: convegno “Il disabile adulto e le RSA”.

12 giugno 2003: Raggio di Sole Onlus compie 40 anni! Convegno “Famiglia, società e disabilità. Tra etica ed economia, sogni realtà”, sotto il patrocinio della Regione Lazio.

Febbraio 2004: modifica allo Statuto e iscrizione nel Registro delle Onlus.

17 novembre 2004: iscrizione nel Registro Regionale delle Associazioni.

2006: costruzione della nuova direzione medica e della nuova palestra.

23 marzo 2007: la Sig.ra Clio Napolitano visita il Centro e inaugura la direzione medica e la palestra.

3 dicembre 2007: Raggio di Sole Onlus è invitato e citato nel discorso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Quirinale, per celebrare la Giornata Internazionale delle persone con disabilità.

Novembre 2008: una delegazione di Raggio di Sole Onlus partecipa al Congresso Mondiale organizzato dall’IAHV (International Association for Human Values) al Parlamento Europeo a Bruxelles.

19 maggio 2012: inaugurazione della nuova sala da pranzo.

Ottobre 2013: inaugurazione nuova palestra intestata allo sportivo e amico Franco Olivieri.

Febbraio 2014: fine lavori di ristrutturazione della palazzina per i residenziali.

27 giugno 2014: accreditamento definitivo come Centro di Riabilitazione dalla Regione Lazio (DCA n. U00216/2014).

22 ottobre 2016: Papa Francesco invita i nostri utenti all’Udienza Generale e li benedice.

5 febbraio 2020: Premio Fondazione Baroni per l’assistenza e solidarietà sociale rivolta alle persone affette da disabilità.

27 marzo 2020: accreditamento Regione Lazio – Esito favorevole D.C.A. 8/2011.

13 settembre 2021: Dott. Carlo Casinghini viene nominato Presidente di Raggio di Sole Onlus.

2021: Raggio di Sole Onlus sviluppa il progetto “Lontani ma Vicini” finanziato dal caffè Onlus di Luca Argentero.

19 Giugno 2023: Raggio di Sole Onlus festeggia 60 anni di attività 

Giugno 2023: inaugurazione del Giardino Sensoriale donatoci da Banco BPM.

22 Giugno 2023: Raggio di Sole diventa ETS – Ente del Terzo Settore – con iscrizione al Runts, Registro Nazionale Terzo Settore.

8 Giugno 2024: Musical Mamma Mia

31 maggio 2025: Shrek Show 

La Struttura

La residenza

Raggio di Sole ETS si trova in Via Publio de Tommasi 21, a Roma, in un ambiente accogliente dove ogni dettaglio è pensato per garantire il massimo del comfort. L’area si estende su 5.000 metri quadrati, di cui circa 3.500 sono riservati a spazi verdi. Il fabbricato, ristrutturato completamente nel 2014, si sviluppa su tre piani e offre ambienti ancora più confortevoli. Al primo e al secondo piano si trovano le camere degli ospiti, ciascuna con due posti letto, mentre al piano terra sono situate due sale ricreative per il relax e il divertimento, insieme a un guardaroba e altri spazi funzionali.

Gli uffici della direzione del centro e dell’amministrazione sono il cuore pulsante della nostra struttura, dove il gruppo lavora per garantire il benessere e la sicurezza di tutti i nostri utenti.

Gli uffici della direzione sanitaria, gli studi del personale medico e  infermieristico sono fondamentali per garantire un’assistenza completa e personalizzata. Il personale sanitario si impegna ogni giorno per assicurare che tutte le attività sanitarie-riabilitative si integrino concretamente nella vita quotidiana della persona con disabilità psichica.

La palestra, utilizzata dal fisioterapista per le attività riabilitative, è uno spazio attrezzato, progettato per favorire il potenziamento fisico dei nostri utenti. Dotata di attrezzature moderne, offre un ambiente dove le persone con disabilità psichica e fisica possono svolgere esercizi mirati e ricevere trattamenti personalizzati per migliorare la loro salute e mobilità.

Gli spazi ricreativi di Raggio di Sole ETS permettono agli utenti si esprimere liberamente la propria creatività e le loro emozioni. Il giardino, curato e accogliente, è dotato di gazebo, un palco per attività teatrali e aree d’ombra, creando un ambiente fresco e rilassante. La sicurezza è garantita da un sistema di chiusura dei cancelli, consentendo a tutti di esplorare in piena tranquillità. Inoltre, il Giardino Sensoriale, realizzato grazie alla donazione del Banco BPM, arricchisce ulteriormente l’offerta.

La sala da pranzo, ristrutturata grazie alle generose donazioni, accoglie i nostri utenti in un ambiente ampio e familiare. La mensa è un ambiente piacevole dove il cibo diventa un momento di condivisione e sostegno nel percorso di riabilitazione della persona con disabilità psichica.

Struttura Organizzativa

Presidente in carica

Carlo Casinghini
dal 13/9/2021

Vicepresidente in carica

Giorgio Barducci
dal 05/10/2020

Presidenti passati
  • Guglielmo Roehrssen
    dal 19/6/1963 al 12/11/1987.
    Socio Fondatore e Giudice della Corte costituzionale.
  • Antonio Mirri
    dal 21/11/1987 al 12/3/1993.
    Socio Fondatore  e Geometra.
  • Giorgio Barducci
    dal 17/3/1993 al 17/3/2002. Avvocato.
  • Franca Roehrssen
    dal 18/3/2002 al 12/9/2021. Dottoressa.
  • Franca Roherssen
    dal 05/10/2020.
  • Giorgio Barducci
    Vicepresidente e consigliere dal 05/10/2020.
  • Lavinia Rebecchini
    Consigliera e segretaria dal 05/10/2020.
  • Massimo Cortesi
    dal 05/10/2020.
Medico chirurgo, specialista in psicologia clinica, psicoterapeuta, CTA (Certified Transactional Analysis).

Dott.ssa Arianna Vitale

Direttore del Centro, Direttore amministrativo e  Responsabile della formazione DdC

Massimo Pizzicaroli

Direzione Sanitaria

Nel programma riabilitativo globale, gli interventi sono gestiti da un team di professionisti attraverso fasi di programmazione e collaborazione interdisciplinare. Il nostro staff include medici specialisti, infermieri, psicologi e operatori della riabilitazione, come fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali ed educatori professionali. Partendo da una valutazione funzionale accurata, ogni intervento è personalizzato nel rispetto delle competenze e delle esigenze individuali, definendo il programma d’intervento attraverso il Progetto Riabilitativo Individuale (PRI). La qualità umana, culturale e professionale del nostro team è essenziale per raggiungere gli obiettivi di qualità prefissati. Per questo, Raggio di Sole ETS promuove iniziative di incontro e scambio tra le varie professionalità, stimolando motivazione, coinvolgimento e collaborazione tra tutte le persone che operano nel centro.

Direttrice sanitaria

Dott.ssa Arianna Vitale

Medico chirurgo, specialista in psicologia clinica, psicoterapeuta, CTA (Certified Transactional Analysis).

Vicedirettrice sanitaria

Dott.ssa Alessandra Vitale

Medico chirurgo, psicoterapeuta, CTA (Certified Transactional Analysis).